The Italian Show – McItaly
Operazione di lancio dei nuovi panini McItaly di McDonald’s
Background
Novembre 2012: McDonald’s lancia quattro nuovi panini con sapori e ingredienti italiani dall’origine certificata.
Brief
Obiettivo è offrire supporto all’operazione, focalizzando l’attenzione del pubblico sugli ingredienti che rappresentano alcune delle eccellenze alimentari italiane.
Soluzione
La soluzione è sviluppare un’app social per diffondere la notizia, attraverso una meccanica virale che sfrutti i contenuti che più interessano agli utenti Facebook: le foto degli altri utenti: The Italian Show – la sfida fotografica più gustosa della rete. Una sfida a suon di:
“Fai la tua faccia da salame di Calabria”
“Fai una faccia da provolone Valpadana dop”
“Fai una faccia da Asiago”
“Fai la faccia da speck”
Risultati
In 6 settimane sono state caricate oltre 4.500 fotografie, coinvolgendo complessivamente più di 26.000 utenti unici e facendo crescere la pagina Facebook di oltre 126 mila nuovi Fan.
Digital copywriter: Luca Bartoli
Digital art director: Gabriele Goffredo
Torna a copywriting portfolio
Operazione digital e sviluppo app social
The Italian Show per McItaly
da youmark
È online da meno di due settimane The Italian Show – La Sfida, applicazione McDonald’s Italia ideata e realizzata da Tribal DDB per supportare sul web il lancio di McItaly, serie limitata di panini McDonald’s caratterizzati da sapori e ingredienti tutti italiani. Nell’advergame sono I Moderni, nel ruolo di fotografi professionisti, a interagire con l’utente. Lo scontro si è aperto con il Veneto con Asiago dop, attualmente a quasi 8.000 voti, contro il Calabrese con salame di Calabria, che ha superato i 18.000. A questa sfida seguirà il match tra il Lombardo con provolone dop contro il Tirolese con speck dell’Alto Adige. A decidere quale sarà il panino vincitore sarà il pubblico online che può votare e farsi votare attraverso le proprie foto. Oltre a giocare, divertirsi e poter vincere un anno gratis da McDonald’s, in molti hanno scaricato il coupon McItaly personalizzato con la propria foto e si sono recati nel ristorante McDonald’s più vicino per assaggiare i panini McItaly.
Ottimizzazione SEO “copywriter mcdonald’s” e “pubblicità mcitaly”
Per saperne di più sui miei servizi da copy writer, inclusi quelli di seo copywriting, puoi scrivermi a lucabartoli@gmail.com