Le Primarie del gusto McFlurry®
Operazione digital per la selezione dei gusti dei gelati McFlurry® McDonald’s.
Primavera 2013: McDonald’s vuole selezionare i gusti dei gelati McFlurry da inserire nel proprio menu estivo.
Obiettivo è scoprire quali sono i gusti McFlurry preferiti dagli utenti Facebook.
La soluzione è caratterizzare i gusti, trasformandoli in candidati e farli sfidare elettoralmente. Nascono così le Primarie del gusto McFlurry 2013: 6 candidati, 3 sfide, 3 gusti vincenti.
In 4 settimane i contenuti elettorali sono stati visualizzati complessivamente oltre 2 milioni e 800 mila volte mentre l’applicazione ha ricevuto più di 24 mila visite per oltre 15.500 voti. L’operazione ha raccolto oltre 7.300 tra commenti, condivisioni e “Mi piace” facendo guadagnare alla pagina più di 13.300 nuovi fan.
Video elettorali
Mr. Brownies vs. Vanessa Nocciola
Apple Pie vs. Carmelo Pistacchio
Giandomenico Gianduia vs. Annibale Savio per Baci Perugina
Le primarie del gusto McFlurry®
Digital copywriter: Luca Bartoli
ART DIRECTOR: Gabriele Goffredo
Illustratore: Alberto Rigozzi
Registi: Gabriele Goffredo / Alberto Rigozzi
CLIENTE: McDondald’s
Torna a copywriting portfolio
da youmark
Le Primarie del gusto. McDonald’s Italia e Tribal DDB danno al voto un altro sapore. Sei candidati per i gusti McFlurry
Sono online da mercoledì 13 febbraio e continueranno per quattro settimane Le primarie del gusto, operazione ideata da Tribal DDB per McDonald’s Italia per scegliere i gusti McFlurry 2013. Sei candidati, tre sfide e una supersfida finale che incoroneranno i vincitori, poi disponibili in tutti i McDonald’s dal 15 maggio.
Per rendere divertente e coinvolgente la selezione, partita nella fase più calda della campagna elettorale, i vari gusti sono stati caratterizzati come veri candidati,con slogan, programmi e buoni propositi. Ecco così affrontarsi Mr. Brownies contro Vanessa Nocciola, Carmelo Pistaccio e Apple Pie, Annibale Savio per Baci Perugina e Giandomenico Gianduia. Il botta e risposta dei candidati anima, giorno per giorno, la pagina Facebook di McDonald’s Italia.
I personaggi ideati dai creativi Tribal DDB fanno di tutto per accaparrarsi fino all’ultimo voto, ironizzando sugli avversari e facendo appello a ciò che i loro gusti rappresentano. Il tutto raccontato con video (guardali qui sotto) e immagini che gli utenti hanno deciso di condividere sulla propria bacheca generando viralità spontanea. Un’operazione che nella sola prima settimana ha prodotto oltre 9.000 visite, coinvolto più 7.000 utenti unici per 6.500 voti, 1.800 visualizzazioni dei video, 2.000 like sui contenuti e oltre 2.500 condivisioni.
Credit
Digital creative/digital supervisor: Luca Bartoli & Gabriele Goffredo
Illustrazioni/Montaggio video: Alberto Rigozzi
Regia: Gabriele Goffredo & Alberto Rigozzi
Project manager: Antonio Di Donato
Account director: Barbara Damonte
Digital & media manager: Nicoletta Pirro Ruggiero
Product manager: Jessica Renna