Come sopravvivere all’uscita dell’Italia dall’Euro.

Idee semplici semplici per proteggersi e persino guadagnarci.

Cosa fare in banca, in quale banca farlo, quali investimenti possono difendere il tuo patrimonio in caso di ItalExit e quali possono farlo aumentare?
copywriter
Stando a quanto dice Google (e perché non credergli?) l’interesse degli italiani verso il tema ItalExit è notevole. Onestamente ci credo: a varie riprese, l’ipotesi passa dalla fantapolitica al campo delle possibilità/probabilità. E quando sono membri della probabile coalizione vincitrice delle prossime elezioni, quindi del prossimo governo, a gettare benzina sul fuoco dell’euroscetticismo la possibilità va considerata seriamente.

Come tutte i temi seri, la questione va affrontata con una certa profondità, quindi:

Perché scrivere una guida pratica sul “cosa fare in caso di ItalExit”?

Se stai leggendo queste parole probabilmente il tema ti interessa, almeno al punto di cercare e leggere una guida sul “cosa fare in caso di ItalExit” e ci sono buone, anzi cattive, probabilità che il tuo interesse si accompagni a una certa preoccupazione.
Ti capisco e ti capisco tanto. Prima di scrivere quest’articolo (prima stesura autunno 2018), ero terrorizzato all’idea che una cosa su cui non avevo alcun potere d’influenza, si portasse via una buona parte dei “due spiccioli” che ho messo da parte, con fatica e parsimonia, negli anni. La prima cosa è stata cercare online una guida pratica per difendere la “mia economia” mentre l’Economia italiana andrà a rotoli. Purtroppo, un articolo così non l’ho proprio trovato. Così mi sono messo alla ricerca di soluzioni pratiche e semplici da realizzare che fossero completamente sotto il mio controllo: alcune sono frutto di un po’ di logica (applicata a uno scenario illogico), altre di parecchie ricerche, alcune le ho trovate, altre ancora hanno trovato me. Le ho studiate, analizzate, mi sono confrontato con consulenti fiscali, investitori, trader, ex bancari ecc. ho chiesto loro di attaccarle, provare a smontarle ed eventualmente aiutarmi a renderle ineccepibili. Il tema interessava/preoccupava anche loro, quindi sono stati molto generosi.
Quello che stai per leggere è il risultato di questo processo. Queste soluzioni funzionano? La prova pratica, per fortuna, non c’è ancora stata, quello che posso dirti è che, per me, avere di fronte nero su bianco 1, 2, 3, 4, 5 “strategie di sopravvivenza” ha notevolmente placato la mia ansia.
A questo punto le strade erano 2: tenermi gelosamente tutto per me o condividerlo. Immagino che tu sappia cosa ho scelto. In fondo, se grazie a queste idee puoi farti anche tu meno male in caso di ItalExit e persino guadagnarci, a me non togli proprio nulla, anzi sono felice per te. E poi, essendo un seo copywriter freelance, il fatto che questa guida, grazie all’ottimizzazione, possa essere molto visibile sui motori di ricerca può contribuire karmaticamente al mio personal branding.
Naturalmente, quanto stai per leggere non costituisce una sollecitazione all’investimento, ma proprio per niente. Diciamo che si tratta del mio modesto “io faccio/farei/farò così, poi vedi tu”. Prima di partire è necessaria una premessa.


Cosa significa ItalExit?

referendum italexit

Per ItalExit s’intende la realizzazione del “sogno bagnato dei sovranisti italiani” ovvero l’uscita dell’Italia dall’Euro, come moneta. Praticamente una Brexit all’ennesima potenza, dato che anche se siamo la terza potenza dell’UE e la 7ma al mondo, almeno così dicono, il ritorno a una Lira potrebbe creare un terremoto valutario, finanziario ed economico che rischia di affossare la nostra penisola non energeticamente autosufficiente e con un ingente debito pubblico stipulato in Euro.
Fantascienza? Mi piacerebbe… Ma wikipedia in tedesco ha una pagina dedicata al tema. Non lo sapevi? Te l’ho detto che ho fatto ricerche. Ora mi credi?
Ecco cosa dicono gli amici di Frau Merkel a proposito. (Scorri pure l’immagine per leggere la traduzione Google).
italexit wikipedia

Italexit

Loro lo scrivono così, per me la E maiuscola è più figa.
Italexit fa riferimento a un possibile ritiro dell’Italia dalla zona euro. È una parola macedonia dalle parole italiane Italia ed Esce. Una possibile uscita dell’Italia dalla zona euro è stata discussa pubblicamente dopo il referendum costituzionale del 4 dicembre 2016. A seguito delle elezioni parlamentari in Italia nel 2018, il rischio di italexit è stato discusso pubblicamente di nuovo dalla fine di maggio 2018. Oltre a Italexit, il termine Quitaly viene utilizzato anche nei paesi di lingua inglese.

Sfondo.

Nel referendum costituzionale del 4 dicembre 2016, gli elettori italiani hanno potuto votare un emendamento costituzionale approvato dal Parlamento. Ciò dovrebbe stabilizzare il governo e ridurre la probabilità di elezioni frequenti. Il primo ministro Matteo Renzi ha fatto una campagna per l’emendamento costituzionale e ha annunciato prima del referendum di dimettersi di fronte a un “no”. Il 7 dicembre 2016, lo ha fatto.
Prima del referendum c’era molta speculazione.

Valuta parallela.

L’ex primo ministro Silvio Berlusconi ha detto prima del referendum che l’euro era stato mal progettato e non ha fatto bene all’Italia e all’Europa. Tuttavia, non spera per un Italexit; per lui, questo sarebbe un errore in questo momento. Sul tema ipotizza un sistema a due valute, che conferisce all’Italia una sovranità parziale rispetto alla seconda valuta.

Euro Nord e Euro Sud.

Il movimento a cinque stelle è per una divisione dell’area dell’euro. Secondo la formazione politica, ci dovrebbe essere un euro per i paesi del nord e uno per i paesi del sud, un sistema che favorisca le esportazioni piuttosto che costringere paesi del nord a svalutare il denaro.
Sintetico, enciclopedico, wikipedico… Cosa ti aspettavi? Però strano che i crucchi abbiano questa pagina sulla loro cruccopedia e noi no. Prima di vedere le soluzioni per difendersi/proteggersi/guadagnarci, è doverosa una brevissima panoramica sulle conseguenze pratiche.


Quali sono le conseguenze più probabili dell’ItalExit nella tua vita?

Senza evocare fuga di capitali, peste, default dell’Italia, lebbra, morte dell’Euro e altre conseguenze che appaiono lontane (anche se non lo sono) dalla vita dei comuni mortali, ecco le più probabili conseguenze pratiche:

italexit inflazione cambio lira marco

In pratica un’Armageddon economico-finanziaria, in cui i più avrebbero da perderci e pochi hanno da guadagnarci. A questo punto l’unica domanda è come essere tra questi pochi?


Cosa fare in caso di ItalExit per proteggersi e persino guadagnarci?

Aspetta, il titolo mi è uscito male. Non perché è overpromising, ma ho scazzato la consecutio temporum.

Cosa è meglio aver fatto prima, in caso di ItalExit, per proteggersi e persino guadagnarci?

Esattamente, tutto quello che ti sto per scrivere andrebbe fatto prima di un’eventuale ItalExit. “Ok Luca, ma quando ci sarà l’ItalExit?! “
Non lo so assolutamente e personalmente spero non ci sia mai. Di certo ora non c’è ancora stata.
Ecco cosa fare, dalla cosa più semplice (anche da capire, almeno per me) alla più complessa:

1. Euro-contante.

italexit perché è meglio avere contanti

Se dopo aver letto la panoramica sulle conseguenze pratiche dell’ItalExit, ti piacciono più i vecchi-e-cari-euro, quelli che hai in tasca al momento, delle future neo-merdo-lire fai in modo di avere degli euro in tasca. L’uscita dell’Italia non provocherà l’immediata distruzione dell’Euro e l’autocombustione degli euro (inteso come le banconote). E, se la Lira entra in una spirale di svalutazione, i tuoi euro-contanti varrano sempre di più, almeno finché non li finisci 😉
Anche per evitare che un possibile/probabile blocco dei bancomat da panico (può succedere) ti provochi situazioni poco piacevoli, come il ritorno al baratto, vedi di avere buone riserve di euro-contante.

2. Conto corrente in euro.

banca n26

Ora non voglio scatenare la fuga dei capitali dalle banche italiane, che hanno già i loro cazzi essendo piene di buoni del tesoro italiani e tremano a ogni colpo di tosse dello spread, ma visto che non costa nulla o quasi perché non aprire un c/c in banche come N26 (con sede a Berlino)?
Nella peggiore delle ipotesi, il valore resta lo stesso (in Euro), nella migliore quel -30%, evocato dai sostenitori dell’ItalExit, si trasforma in un +30% del valore del c/c convertito in Lire. O magari può andare ancora meglio/peggio.

3. Investire, dove?

italexit quali investimenti proteggono il patrimonio

Come abbiamo già visto, chi fosse investito con obbligazioni o azioni in Italia rischia parecchio. Di contro chi fosse esposto verso il resto del Mondo, dell’Europa (che comunque vacillerebbe), degli USA e degli Emergenti vedrebbe il valore convertito del proprio portafoglio (e delle proprie cedole) crescere, se convertito in lire.
Consiglio personalissimo, così da attirarmi l’odio totale delle banche e degli intermediari italiani, evita i fondi di investimento che si “mangiano” con le commissioni di entrata/di gestione/di uscita parte del tuo investimento, ma punta sugli ETF che replicano indici molto differenziati.
Uno su tutti, per non sbagliare: IE00B0M62Q58 ovvero IShares MSCI World, ovvero l’indice globale per eccellenza, replica dell’andamento dell’economia mondiale. Il più differenziato che ci sia, calcola che l’azienda più “pesante” al suo interno (al secolo la Apple) pesa per 1,83% e fortemente bilanciato (50% circa) negli USA.
Forse non è il momento migliore per comprarlo a fini speculativi vista l’alta volatilità e le nubi di una nuova tempesta finanziaria all’orizzonte, ma di certo in caso di ItalExit, questo può salvarti il cul… ops il portafoglio.

4. Assicurarsi una rendita in dollari con investimenti immobiliari negli USA o in sterline investendo in UK.

italexit perché investire all'estero

Ti hanno mai raccontato la storia per cui gli americani raramente comprano casa, vivono in affitto, anche per essere disponibili a cambiar casa per lavoro da un momento all’altro? Mi sono informato, non è una storia, è realmente così. In pratica, tanta domanda di case in affitto, domanda di case in vendita – in proporzione – bassa, risultato grande redditività per chi possiede un immobile e lo affitta. Uno di quelli che quelli fighi chiamano investimenti ad alto rendimento.
“Ok, ma che sbattimento! Mica posso prendere un volo per dare le chiavi ogni volta?” Anche su questo mi sono informato: esistono società di property management che fanno proprio questo e si occupano pure di chiamare l’idraulico, se si rompe un tubo.
“E se l’inquilino non mi paga?” Hey, amico con la legge di Murphy tatuata sulla linea della vita, hai mai sentito la storia secondo cui le leggi in America favoriscono i ricchi speculatori, anche a discapito dei poveri?! Beh, non vorrei deluderti ma neanche questa è proprio una storia, si parla di 30/35 giorni per lo sfratto legale di un inquilino che non paga l’affitto. Anni luce dall’Italia, vero? Non esagerare sono solo più di 8.000 km.
immobili in florida
Stringendo stringendo e tornando sul tema centrale di questo articolo, in caso di ItalExit – con una Lira condannata alla svalutazione e un Euro comunque ammaccato – avere una rendita in dollari sarebbe una gran figata! Ecco, c’è una multinazionale con uffici anche in Italia, al secolo Opisas, che permette di investire negli USA attraverso immobili già affittati e già affidati a un property manager, con una redditività netta tra il 6% e il 11%. Direi una figata anche in caso di non ItalExit.
investire negli stati uniti
In alternativa, la società permette di fare anche di investire in Inghilterra con rendita garantita del 10%.
investimenti uk

5. Scommettere contro l’Italia.

italexit scommettere contro l'italia

Probabilmente scritto così suona poco patriottico, ma basta un pizzico di realismo per mettere in fila un po’ di elementi e di logica per trarre delle elementari conclusioni. Prima però lo ripeto, quanto sto scrivendo non costituisce una sollecitazione all’investimento, ma proprio per niente.

Ora non sarebbe bello, comunque guadagnarci?
La risposta a questa domanda non è scontata. Potresti ritenerlo deprecabile oppure un modo lecito e legittimo di proteggere la “tua economia” su cui tu hai potere, mentre qualcun altro manda a puttane “l’Economia” che interessa anche a te, ma su cui non hai nessuna influenza.
Non ti voglio influenzare, dicendoti come la vedo io. Ma se appartieni anche tu (ops) alla seconda categoria, ho un altro ETF per te: IE00BYNXNS22
Si tratta di uno strumento finanziario derivato (sì, quelli brutti e cattivi che nel 2008 hanno fatto scoppiare la crisi) che replica in negativo e con leva 5 (moltiplicando x 5) i movimenti del BTP Italia a 10 anni. In pratica, se il BTP Italia perde 2 punti, IE00BYNXNS22 ne guadagna 10. Attenzione è vero anche il contrario, quindi se il BTP si apprezza, IE00BYNXNS22 scende e scende x 5.

Oggi (Febbraio 2020) con lo spread ai minimi e un governo che non mette in discussione l’appartenenza all’UE lo trovi ai minimi.
btp contrarian
Naturalmente, se hai fiducia nel prossimo governo, nella lucidità dei suoi membri e nell’illuminismo dei suoi provvedimenti, in pratica se sei pronto a scommettere su questo esecutivo, NON dovresti COMPRARE assolutamente IE00BYNXNS22


Conclusioni: ItalExit, no grazie.

Mi sembra chiara la mia opinione: un’ItalExit sarebbe una catastrofe. Come di fronte a una qualsiasi calamità – come un uragano – vale la pena attrezzarsi o, se ci vuoi guadagnare, comprare scorte di tute antiuragano.
Direi che dopo essermi attirato l’odio da parte di sovranisti, populisti, bancari, banchieri, bancarottieri e patrioti, posso anche concludere. Se hai domande, dubbi o qualunque richiesta, ti lascio la mia email: lucabartoli@gmail.com non ne abusare.

Buon uragano!